Dental Velvet Clinic - La Clinica

Un team di specialisti nella prevenzione e igiene orale dal bambino all’adulto per perseguire una Odontoiatria sana, senza limitazioni imposte dalla competizione commerciale, votato all'eccellenza della salute orale e sistemica attraverso l'adozione di metodi e tempi congrui.

Direttore sanitario dott. Tuan Oriano - Coordinatrice sezione Pedodontica dott.ssa Balducci Laura

CLINICA1

IL RISPARMIO REALE,
PER SEMPRE!

La crisi economica pare non aver risparmiato i dentisti. Come vede la situazione dottor Tuan?

In effetti, a convegni e aggiornamenti si dice che la recessione e gli eventi pandemici induca la popolazione a sporadiche richieste di prestazioni cagionate dai sintomi. Urgenze contraddistinte da un ritardo terapeutico che implica interventi più complessi, quindi molto più onerosi rispetto ai costi irrisori della prevenzione, congeniale quest’ultima nel tenere a debita distanza i danni grossi e quindi i conti dentistici “salati”!

Anche la Dental Velvet "sopravvive" alla crisi con le urgenze?

Tutt’altro! Il “nostro” paziente tipico investe saggiamente nella prevenzione, pienamente consapevole che le cure sottocosto non sono sinonimo di risparmio economico né a breve e né a lungo termine! Perciò le urgenze alla Dental Velvet sono insignificanti se rapportate al numero degli assistiti: indice di elevato standard qualitativo dell’attività pregressa. Di fatto, in controtendenza, registriamo un costante aumento dei pazienti intorno al 20% annuo, periodo in corso compreso, non di rado sono persone che hanno già tentato un risparmio immediato “altrove”, per poi ammalarsi e “perdere tutto” a distanza di pochi anni e, credetemi, nessuno è felice di ritrovarsi a un dato punto della Vita con la dentiera, o giù di lì!

Entrando in clinica si legge che questa non è una "low-cost".

Il risparmio economico alla Dental Velvet corrisponde ad un “percorso” legato alla funzionalità e mantenibilità nel tempo della riabilitazione raggiunta grazie ad un’Odontoiatria sana, Medica, non “amputata” dalla competizione commerciale! E’ in corso una guerra di concorrenza a suon di tagli dei costi rispetto alla quale siamo fieri di essere riusciti a restarne fuori: la Salute Orale e Sistemica sono sinonimo di “Qualità” e, quando la Qualità c’è ha un costo, al di sotto del quale da noi non può più essere Qualità, quindi neppure Salute! Giustappunto, il nostro tariffario è l’espressione di un’analisi oculata dei costi di conduzione ove, conditio sine qua non, la Qualità non può e non deve venire meno: i tempi operativi rappresentano la voce di maggior peso al capitolo “spese”, ciò vuol dire che il solo impiego di attrezzature moderne e materiali buoni non significa nulla, anzi, la Qualità è ben altro! Ogni terapia va adottata con rigorosa osservanza delle tecniche e delle tempistiche operative imposte dai protocolli scientifici. Vero è che la sostenibilità dell’attività dentistica, oggi eccezionalmente onerosa rispetto a quella di altre branche mediche, rappresenta il motivo per cui, eccezion fatta a parte, la Sanità Pubblica non è mai riuscita a sostenere un’assistenza dentistica completa ed efficiente negli Ospedali. Ciò è indicativo per quanti perseverano nel “progetto” di erogare salute orale sottocosto definendola “comunque” di Qualità. In tema di Salute l’autenticità del risparmio economico si svela nel tempo, in termini di qualità della Vita, di organismo sano o malato, con o senza i denti propri, magari nell’età in cui masticare e digerire bene fanno la differenza, dato che, “i conti si tirano sempre alla fine”!

CLINICA2
CLINICA3a

“ISOLITE”, rivoluzionario sistema di aspirazione in alternativa a coloro che non tollerano la diga tradizionale.

Qualche esempio di Odontoiatria di Qualità "sposata" al risparmio economico?

L’argomento è infinito! E’ opportuno comprendere ad esempio, che la pulizia dei denti non è una breve seduta di cosmesi limitata alle sole porzioni dentarie visibili dal paziente, ma è quella che abbisogna di tempi adeguati affinché l’Igienista possa liberare “28 o 32 denti” dai batteri che insidiano le 5 superfici caduno, nei 26/30 spazi interdentali e 52/60 interstiziali, sopra e sotto le gengive di ognuno, per tutto il perimetro di 42/52 radici, intercettando così le carie quando ancora piccole evitando in tal modo le devitalizzazioni, le capsule, le malattie gengivali che portano alla mobilità dei denti, agli impianti e alla dentiera! Causa di medesimo destino può essere la frettolosa realizzazione di un’otturazione “piatta” occultante uno scarso potenziale di triturazione, ovvero, equivalente alla pretesa di piantare “indenne” un chiodo senza punta: il sovraccarico può provocare usura precoce dell’otturazione, quindi infiltrazioni e nuove carie, contagio agli altri denti, frattura della corona, malattie gengivali, fino alla perdita del dente stesso e, dunque, “all’impianto”. Un percorso dolente lungo una Vita affrontato a suon di costi esponenzialmente elevati per far fronte a reinterventi evitabili se fin da subito fosse stata eseguita un’otturazione di Qualità, nei modi, tempi e costi giusti, a conti fatti, risparmiando una fortuna!

Ma la popolazione è adeguatamente informata su tutto ciò?

La gente è quotidianamente travolta da spot pubblicitari tutt’altro che formativi e, pare non si possa pretendere che le Istituzioni pubbliche si accollino l’onere della corretta informazione, anche perché trattasi di specialità medica corrisposta sostanzialmente dalla Sanità privata. A noi Odontoiatri privati spetta dunque l’onere di comprendere che non basta più investire solo nelle nuove tecnologie, ma che vi è impellente necessità di investire con forza anche nel potente mezzo pubblicitario, oggi determinante nel condizionare in bene e in male la popolazione: l’Odontoiatria sana deve arrivare alla gente, perché l’opposto raramente accade da sé!

Hai bisogno di informazioni?

Per richiedere una visita o un consulto presso la nostra struttura